The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Romanzo italiano


Informazione
Romanzo italiano

Libro

pp. 247    12,91 € Acquista
 
Archivio
Romanzo di Valter Vecellio.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Giustizia, mafia, politica, terrorismo, maxi‑processi, diritti civili, intellettuali, gli errori della sinistra, l'ottusità della destra, la verità e la menzogna... le "lettere" che costituiscono il Romanzo italiano sono una sorta di pubblico diario, impegno e sdegno di un cittadino contro un'Italia dove ancora, come ai tempi di Gaetano Salvemini, il male si faceva bene, e il bene si faceva malissimo. "Lettere" contro i compromessi e le compromissioni, i giochi delle parti, i silenzi e le omertà; contro quel patto tra violenza e stupidità che ormai dominano incontrollate e incontrollabili. Una ribellione, una resistenza serena e senza
troppe illusioni contro l'indifferenza e i luoghi comuni.
L'intellettuale, come scriveva Nicola Chiaromonte sul "Mondo", non rappresenta nulla, se non rappresenta l'individuo e la sua libertà, se non mantiene a qualunque costo il principio stesso dell'individualità, il diritto al dubbio e alla critica, il rifiuto delle "menzogne utili", i criteri di giustizia e di verità. In questo, la sua funzione è "eminentemente sociale, eminentemente solidale dei diritti di ognuno e dei più umili, cioè dei più silenziosi e dei più facilmente ingannati". Anche a costo di venire annoverati tra coloro che un tempo erano definiti "pazzi malinconici".
All'autore di questo romanzo piace fare polemiche, ma qualche volta si frena, e è frenato; dovesse seguire il suo primo istinto ne accenderebbe un paio al giorno, per fare quell'"opinione" da contrapporre alle "opinioni". Un lusso che gli ha procurato qualche fastidio, compreso un soggiorno (breve, per fortuna) in carcere, e la rottura di qualche amicizia. L'autore manifesta qui un vero talento per la scrittura.

Un romanzo italiano, un ritratto impietoso del nostro "Belpaese" Storie vere che possono sembrare inventate. Una ribellione senza troppe illusioni contro l'indifferenza e i luoghi comuni, i compromessi e l'omertà.
 
Relazioni
Valter Vecellio ( )
siti di riferimento www.spirali.it (sito)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI