The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Sisina e il Lupo


Informazione
Sisina e il Lupo

Libro

pp. 188    15,49 € Acquista
 
Archivio
Romanzo di Stelio Mattioni.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Lupo è un funzionario riservato, scrupoloso, impeccabile. Fino al giorno in cui le sue collaudatissime abitudini vengono messe alla prova. E alla porta si presenta la donna richiesta all'agenzia: è Sisina, una profuga istriana che ha abbandonato il suo paese lasciando tutto "dall'altra parte".
Da questo momento, Lupo è costretto, suo malgrado, a rinascere: lungo impercettibili catastrofi in quell'affresco di quotidianità che ritroviamo simile in ogni angolo, fino ai confini, del nostro paese.
Questo romanzo è la narrazione – particolarissima – di un mito della famiglia che egli stesso credeva d'ignorare.
Sisina e il Lupo s'incontrano in questa parabola linguistica. L'uno non appartiene all'altra, la loro lingua è differente. E Lupo, straniero in casa propria, grazie alla profuga Sisina è ciascun giorno messo in discussione a proposito di tolleranza e di accoglimento. Ma sempre nel tranquillo silenzio della sua casa...

L'incontro e lo scontro tra due persone e tra due culture, narrati da uno dei più grandi scrittori del Novecento Lupo, vedovo di mezza età, geloso del proprio privato fino all'ossessione, cerca una donna che possa occuparsi della casa senza disturbarlo. Si presenta Sisina, profuga istriana, che riuscirà, a poco a poco, a stravolgere le sue abitudini. L'addomesticamento di un burbero o la ritirata di chi difende il proprio egoistico isolamento? Forse l'instaurazione della sessualità senza più la sostanza del luogo comune. Definito dalla critica uno dei più grandi scrittori italiani del '900, Mattioni coinvolge il lettore in una storia di sentimento con la sobrietà che caratterizza la sua penna.
 
Relazioni
Stelio Mattioni ( )
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
Sisina e il lupo (Articolo)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI