The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Villa San Carlo Borromeo....


Informazione
Villa San Carlo Borromeo. Trecento ricette

Libro

pp. 480    49,00 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Giancarlo Calciolari.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
In questo libro, la cucina si definisce gustosa, con la sua tradizione, leggera e nuova, con la sua arte e la sua invenzione. Nelle ricette, ciascun ingrediente acquista un timbro e un tono che lo situano in un differente registro: "Dolce, dolce, dolce amarognolo: questo è il registro del gusto del piatto. Solo i porri introducono una nota antifonaria rispetto al coro zuccherino. Il timbro del gusto è molto leggero..." (Pennette con scampi, porri e zucchine); "Il gusto e il profumo dell'acqua di fiori d'arancio portano la struttura del gusto verso la sinfonia" (Cassatina con ricotta di capra, miele e frutta candita).
In infinite combinazioni, giocando al contrasto e richiamando il contrappunto, il maestro scrive ricette come partiture.
Il libro, costituito da differenti sezioni (stuzzichini, antipasti, minestre, primi piatti, pesci, carni, dolci, dolcezze e pane), è ricco d'immagini della Villa San Carlo Borromeo e delle sue sale splendide, del suo parco, e riporta la caratteristica unica della ristorazione della Villa, con il suo stile, con la sua novità, con il suo gusto, con la sua leggerezza.

Un libro destinato a chi cucina per piacere, per dovere, per mestiere o anche per sé; da chi si cimenta con una maionese (che non smonterà mai) a chi, espertissimo, sperimenta sempre nuove idee.
 
Relazioni
Giancarlo Calciolari (Scrittore e Chef)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
www.ristorantevillasancarloborromeo.com (Sito)
presenta Villa San Carlo Borromeo® (Dimora storica)
eco di stampa







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI