The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Stalin 83. Stalinismo di...


Informazione
Stalin 83. Stalinismo di destra, stalinismo di sinistra

Libro

pp. 264    12,91 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Jean-François Kahn.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Una minaccia grava in permanenza sulla facoltà di giudicare liberamente, che è la ragione, e sulla capacità di governare ragionevolmente, che è la democrazia. La minaccia assume due forme. L'una chiameremo stalinismo di sinistra, l'altra stalinismo di destra. L'assunto di questo libro sta nella descrizione e nell'analisi della duplice aggressione alla ragione democratica che suscitano sia la perversione della logica liberale sia la perversione della logica socialista.
lo non sono di sinistra perché non credo alle eterne primavere o all'avvento di un sole il cui zenit costituisca l'ultima finalità del progresso umano. Ma non sono di destra perché non credo nemmeno nella necessità di confiscare qualche raggio di quel sole per resistere individualmente all'irriducibile e fatale inverno del mondo. Le stagioni disturbano gli uni perché invitano a sperare in un tempo migliore; disturbano gli altri perché invitano ad accettare come un dato oggettivo che il tempo finirà per guastarsi.
Ci sono oggi in Italia anime buone che, giustamente preoccupate per l'instabilità suscitata da un parlamentarismo talvolta deviante, propugnano un sistema vicino a quello adottato dalla Francia dopo il colpo di stato militare del 13 maggio 1958. Le anime buone questo mio libro si propone di metterle in guardia. Leggendolo constateranno che il sistema presidenziale maggioritario è un fattore d'equilibrio solo apparentemente. Al di là di questa apparenza divide in due il paese, inasprisce un antagonismo bipolare, cancella i margini, sopprime i centri, elimina le sfumature, mette tra parentesi qualsiasi riflessione indipendente, e così favorisce in realtà un clima di guerra fredda civile generalizzata di cui si nutrono avidi i due stalinismi rivali.
(Jean-François Kahn)
 
Relazioni
Jean-François Kahn (Giornalista francese)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI