The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Scrittori, artisti


Informazione
Scrittori, artisti

Libro

pp. 852    28,00 € Acquista
 
Archivio

Raccolta di saggi a cura di Armando Verdiglione.

 

Documenti multimediali offerti

Verdiglione_Scrittori artisti (58.65 kilobytes)


Abstract

Scrittori, artisti, in un'accezione nuova: nel secondo rinascimento l'oralità è il modo di scrittura dell'esperienza originaria. L'intreccio di queste conversazioni al di fuori degli schemi contribuisce al processo di valorizzazione della memoria: testimonianze, racconti, aneddoti, apologhi, paradigmi di vita, amicizia, battaglie intellettuali.
Un viaggio tra paesi, contrade e città: a Parigi con Jean d'Ormesson e Félix Guattari, a Tunisi con Alain-Gérard Slama, a Cuba con Armando de Armas, Carlos Carralero e Armando Valladares, a Gerusalemme con Nadine Shenkar, a Cambridge con Vladimir Bukovsky, a Mosca con Elena Gurwič, Ljuba Lyssenko, Viktor Erofeev, Ely Bielutin, Aleksandr Jakovlev, a Aquisgrana con Günter Roth, a Odessa con Josif Gurwič, in Siberia con Valentin Tereshenko, a New York con Lukas Foss e Franco Desideri, a Budapest con Thomas Szasz, a Clusone con Mary Palchetti, a Roma con Pier Francesco Paolini, Antonio Vangelli e Antonio Vacca, a Monte Urano con Sandro Trotti, a Camerano con Salvatore D'Addario, a Napoli con Ruggero Guarini, a Cuma con Ferdinando Ambrosino, in Calabria con Mimmo Rotella, Enzo Nasso e Saverio Ungheri, in Sardegna con Bachisio Bandinu, in Cina con Shen Dali e Dong Chun. E oltre.

La restituzione del testo di uno scrittore e di un'artista avviene con l'incontro, con la ricognizione filologica, con la lettura in un dispositivo di parola, cioè di vita. Ne risulta l'unico, il caso dell'unico, il caso di qualità. e "l'industria" che secondo Machiavelli "vale più che la natura" si fa di arte e d'invenzione, che di scrivono. È questo il valore assoluto dell'opera, della scrittura, quindi della memoria.



Echi dal web
Scrittori, artisti (recensione da "Mangialibri.com")

 
Relazioni
Armando Verdiglione (Scrittore, editore, imprenditore, inventore della cifrematica)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
Dibattito intorno al libro Scrittori, artisti ( )
Dibattito intorno al libro Scrittori, artisti ( )
eco di stampa







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI