The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Europa, Europe


Informazione
Europa, Europe

Libro

pp. 183    15,49 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Jacques Attali.
 

Documenti multimediali offerti

Jacques Attali, Europa Europe (38.82 kilobytes)


Abstract
L'Europa, con evidenza, non esiste. Non è né un continente né una cultura né un popolo né una storia. Non è definita da una frontiera unica né da un destino o da un sogno comuni.
Invece esistono Europe, che sfuggono quando si cerca di afferrarne troppo precisamente i contorni.
L'Europa è il solo continente a non essersi definito attraverso l'esclusione degli altri, ma, per loro felicità o per loro infelicità, dalla loro conquista; il solo a avere seminato, ai quattro venti delle sue ambizioni imperiali, le sue lingue, le sue idee e i suoi uomini. In questo senso, l'ordine del mondo è ancora, per lungo tempo, europeo. Anche se questa penisola improbabile si è vista sostituire nel cuore della Storia da una delle sue creature, l'America, anche se rischia di essere non più che una colonia della propria utopia, l'Europa resterà sempre, nella sua stessa ambiguità – preferirei scrivere 1'Europa(e), per significare questa molteplicità –, la madre di tutte le modernità.
Ho vissuto da vicino quest'ambiguità quando la caduta dell'ultimo impero precapitalista del mondo, emancipando l'Europa(e), la sottometteva interamente all'ordine americano. Da Praga a Londra, da Bruxelles a Mosca, ho visto i dirigenti interiorizzare questa nuova sottomissione nello stesso tempo in cui si disegnava il sogno di una costruzione continentale più libera e più adulta.
(Jacques Attali)

Per Jacques Attali non esiste un'Europa, ma ne esistono molte, caratterizzate dall'ambiguità delle loro frontiere, delle loro espressioni linguistiche, delle loro mire espansionistiche, dei loro modelli economici. Questa ambiguità è la ricchezza dell'Europa, che Attali preferisce chiamare Europa(e).
 
Relazioni
Jacques Attali ( )
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
eco di stampa







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI