The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Divino Antropomorfo

 Padre Busa, un gesuita star...

 Padre Sergio Katunarich

 San Carlo Borromeo, un...


Informazione
Divino Antropomorfo


  
 
Notazioni

Il Dio fondamentalista


 


Chi plagia Dio? È il vero credente: non sa perché il capufficio ce l'ha con lui, non sa perché la moglie s'incazza con lui, eppure sa benissimo che cosa Dio vuole da lui. Non è mica un introverso, Dio. È limpido, trasparente. Il vero credente sa con chi ce l'ha e con chi non ce l'ha Dio. È un bambinone, in fondo, Dio. E papino credente indossa anche i panni del kamikaze, per la soddisfazione di Dio, a costo della vita sua e altrui.


Gott mit uns. Dio è con noi! Arruolato nelle armate di Hitler, in pochi anni – pochi per Lui –, Dio riuscì a scampare alla naia nazi.


God bless America: yes Mr. President. God save the Queen: yes lady the Queen. Dio esaudirà. Eseguirà: benedirà l'America, salverà la regina. Sono sbrigativi, ordinano, questi, da quando non credono più in Dio. E Lui? Ubbidiente! Credenti non credenti, gli occidentali.


Credenti credenti, gli orientali. Ma levantini, allisciano il pelo a Dio. Dio è grande! Oh, come sei grande! Godi, gran Dio, il mondo è il tuo stadio gigantesco, con milioni di  nani terrestri prostrati cinque volte al giorno. Sarai babbeo! No, hai un debole per le lodi e le genuflessioni. Grande!


Lo apostrofano credenti e non credenti, odia i cattivi, ascolta i buoni. A comando, come un juke-box. Non funziona sempre, ma costa poco: ceri, turiboli, orazioni, genuflessioni, mostrazioni del posteriore a file di genuflessi posteriori, che lo mostrano a file di genuflessi posteriori. Qualche capretto sgozzato, semel o bis o ter in anno. Costa poco più del genio della lampada. Magnificato o scongiurato, è sempre al servizio del credente, con la sua onnipotenza. Se no: cornuto! Faccia gialluta!


Un dio che tifa per i buoni e obnubilato verso i malandrini. Che umano che è! Per Michelangelo è proprio antropomorfo. La Bibbia dice che l'uomo è a immagine di Dio. Varrà anche il contrario. Come ci assomiglia! Lo vedi, nella Sistina, il Padre. Bella sembianza. Gran tempra. Attempato, canuto, ma che mano! Che braccio! E il Figlio? Che spalle! Che polpacci, il nostro Dio palestrato!


Leonardo non si era mai permesso. Non è che uno, tanto più è artista e tanto più è obbligato a dare i numeri.

 
Relazioni
Alessandro Atti (  )





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI