The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Senago con Paderno, Cormano e...


Informazione
Senago con Paderno, Cormano e Cusano fa un nuovo "polo" per iniziative culturali


  
 
Notazioni

Si potrebbe costituire una nuova aggregazione di "nord-est"
SENAGO - Arriva il quinto polo. Senago, insieme ai comuni di Paderno, Cormano e Cusano, sta dando vita a un'aggregazione pubblica per la promozione culturale sul territorio al di fuori della metropoli.
Appunto il quinto polo culturale. Perché quinto, per chi non lo sapesse, è presto detto. Circa un anno fa la Provincia di Milano si è fatta promotrice di un'iniziativa poi chiamata "Metro-Poli". Nell'hinterland c'erano una seri di comuni, come quelli del magentino o del bollatese, che già si erano messi insieme per coordinare una serie di iniziative culturali comuni allo scopo di veicolarle meglio (cartellone comune, diffusione comune ecc.) e ridurre i costi avvalendosi della collaborazione di sponsor privati. Palazzo Isimbardi decise di sostenerli con fine preciso: promuovere la cultura valorizzando le risorse architettoniche, artistiche, territoriali, presenti nell'hinterland fino ad allora poco sfruttate; permettere di organizzare manifestazioni di richiamo affrancandosi dalla dipendenza da Milano che fin'ora ai centri confinanti aveva lasciato solo le briciole. Così nacquero i poli.
Un esempio per tutti è l'"Insieme Groane" di Bollate. Un consorzio di cui fanno parte anche Garbagnate, Arese, Novate, Lainate protagonista nel '96 del Festival di villa Arconati a Castellazzo di teatro, cinema, musica, spettacolo a un certo livello nelle ville Litta di Lainate, Ricotti di Arese, in corte Valenti a Garbagnate, nel parco di Novate, gestiti dal pubblico e finanziati con sponsorizzazioni.
Senago si sarebbe potuto aggregare ma la giunta Pogliani ha preferito tentare un'altra strada.
Quello in via di costituzione (dovrebbe essere l'ultimo) per adesso si chiama "Nord-est" e potrebbe allargarsi ad altri centri.
Senago ha da mettere sul piatto forse il patrimonio più consistente: d'altro canto è nota per le ville. Villa Monzini (almeno una volta ristrutturata e trasformata in biblioteca), villa Sioli e i loro parchi entrambi del comune. Poi c'è villa Borromeo in cui la Fondazione Verdiglione e l'editrice Spirali da qualche mese hanno ripreso iniziative anche di livello internazionale: quest'ultima è privata ma ha già una collaborazione col comune.
E non è escluso un eventuale coinvolgimento dei proprietari delle ville Ponti e Degli Occhi. Le amministrazioni comunali stanno mettendo a punto le norme statutarie al fine di consorziarsi rendendo indipendente il polo sia come gestione, sia finanziariamente.
(F. Dotti)

 
Relazioni
eco di stampa di Villa San Carlo BorromeoŽ (Dimora storica)
www.villasancarloborromeo.com (Sito)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI