The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Leonardo Da Vinci

 La depressione non esiste....

 Leonardo da Vinci

 Leonardo, se il dubbio...


Informazione
Leonardo Da Vinci


  
 
Notazioni

Monumentale eppure specifica è questa monografia-studio-approfondimento tematico e scavo nel genio che Armando Verdiglione ha dedicato a Leonardo Da Vinci. Trent'anni di studio, di confronti, di analisi, di approfondimenti, in vista di una resa quanto mai moderna del genio di un uomo che è stato capostipite di varie espressioni artistiche, nei generi e nei modi in cui Leonardo si è applicato. E dunque sia merito a Verdiglione l'aver scavato per noi nel tempo e nell'opera di Leonardo con quegli strumenti che non sono solo letterari, ma anche psicologici, psichici, filosofici e insieme analitici: per dare di quella personalità il profilo «alto» e colto, superumano nei tratti più metafisici, umano nei tratti creativi, pittori e ingegnereschi.
Il metodo di Verdiglione nella sua incursione nell'universo leonardesco è quanto mai nuovo: prima la raccolta intorno al personaggio di sovrasensi, di «alterità», di specifiche e varie accumulazioni teoriche; quindi il pensiero per eccellenza dei vari interpreti (e qui resta mirabile la sequenza di quei contributi ideologici e letterari, materialistici e spirituali che vanno dai più noti scrittori e pittori ai più ideologici tra i saggisti e critici, senza esclusione di catalogazioni) dell'opera nelle sue varie dimensioni; quindi il tratto personale, culto e umorale insieme, in cui Verdiglione eccelle nel contrapporre e analizzare partitamente l'Opera, scritta, disegnata, dipinta, irrealizzata ma ingegnata su scartafacci e documenti, ideata e creata per il nostro futuro, ancora valida per entrare nel vivo, oggi, di scoperte mirabolanti, che già Leonardo aveva «inventato» a quell'epoca. «La tecnica e la macchina, la forza dell'onda. La poesia dell'acqua. La poesia della pittura. La pioggia: come incomincia e quando comincia... (…). L'epica, la poesia e il romanzo dell'acqua».
Ecco, questo è un tratto della sinuosità della prosa di Verdiglione, che in questo libro sta tra la musicalità di una voce corale e la spregiudicata bellezza di una prosa filosofica.

(Giancarlo Pandini)

 
Relazioni
eco di stampa di Armando Verdiglione (Scrittore, editore, imprenditore, inventore della cifrematica)
Leonardo da Vinci (Libro)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI