The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Ljuba Lyssenko


Informazione
Ljuba Lyssenko



  
 
Archivio
Autrice di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.
 
Abstract
Nasce nell'atelier moscovita del padre, il pittore Andrej Gavrilovič Lyssenko e trascorre la fanciullezza nel cuore della "città creativa", il quartiere di Mosca dove da secoli abitano i pittori. Fin da piccola è circondata dall'arte: i suoi primi giocattoli sono i pennelli e i colori, con cui lascia tracce sui quadri del padre. In questo ambiente stimolante, si nutre del talento paterno, crescendo sotto la sua influenza di artista carismatico, dal carattere difficile, irascibile e affettuoso, allegro e cupo. L'acuto senso artistico sviluppato in quei primi anni, la porta, nell'adolescenza a decidere di dedicare la sua vita all'arte. Così, contro il parere del padre, secondo cui la vita per una donna pittrice era pari a una sofferenza, si diploma in pittura presso l'istituto artistico moscovita "In memoria del 1905".
Fin dall'età di diciannove anni le vengono commissionati parecchi lavori, partecipa a numerose mostre ed entra a far parte dell'Unione degli artisti dell'URSS. Diventata madre all'età di ventuno anni, si iscrive comunque alla facoltà di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo e divide la sua vita tra la pittura, l'educazione del figlio e lo studio, cercando di coniugare i suoi ruoli di moglie, madre e artista. La laurea a pieni voti giunge a compimento della difficile impresa – scommessa con il padre e con se stessa – rendendo il giusto merito alle scelte coraggiose dell'artista moscovita. Dopo un primo matrimonio fallimentare, sposa il pittore russo Valentin Tereshenko e sceglie di dedicarsi alla crescita artistica del figlio Andrej, anche lui pittore.
A tutt'oggi espone regolarmente nelle mostre moscovite e internazionali e le sue opere sono in numerose collezioni private, oltre che in musei russi, tedeschi, svizzeri, inglesi.
 
Relazioni
esposto in
musei telematici Museo della Villa San Carlo Borromeo (Visita il museo telematico)
Museum of The Second Renaissance (Visita il museo telematico)
opere presenti in archivio
i suoi articoli appaiono in L'impressione della luce (Catalogo d'arte)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI