The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Jack Henry Abbott

 Tax shelter: incontro il 18...

 Il reale, il razionale, il...

 La costituzione_01

 Ragazza romana

 Radio Vaticana, Punto e a capo

 Tutti i libri del negromante


Informazione
Jack Henry Abbott


  
 
Notazioni
Dal Los Angeles Times del 11.2.2002:
È stato trovato morto nella sua cella del Wende Correctional Facility vicino a Alden, stato di New York, Jack Henry Abbott, 58 anni, autore di In the Belly of the Beast - Il ventre della bestia -, romanzo autobiografico sulla vita nella prigione pubblicato nel 1981.
Figlio di una prostituta, entrato in prigione per la prima volta a 18 anni dopo aver conosciuto il riformatorio, Abbott era stato condannato due volte per omicidio di un compagno di cella nel 1966, e di un cameriere nel 1981 durante un breve periodo di libertà.
Nel 1977, venuto a sapere che Norman Mailer stava scrivendo The Executioner's Song basandosi sulla vicenda della condanna a morte di Gary Gilmore - la sua fu la prima esecuzione dopo la reintroduzione della pena di morte nel 1976 -, gli scrisse offrendogli il suo aiuto per spiegargli come la prigionia cambia le persone.
Mailer mantenne una prolifica corrispondenza con Abbott, impegnandosi perché egli fosse rilasciato, cosa che avvenne nel 1981.
Abbott divenne rapidamente una celebrità, apparve a Good Morning America e fu intervistato da People, ma la sua libertà durò poco. Solo 6 settimane dopo la sua uscita di prigione, uccise un cameriere durante un diverbio.
In the Belly of the Beast è stato recensito molto positivamente dal New York Times e dal libro sono stata tratti due adattamenti teatrali di successo.
 
Dettagli
Nome Jack Henry
Cognome Abbott
 
Siti di riferimento
www.spirali.it
 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali Prigioniero della stampa (Articolo)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
i suoi articoli appaiono in IL CARCERE. Il diritto, la giustizia e il politico (Spirali. Giornale internazionale di cultura)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI