The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Vasilij Vasil'evich...

 Izba al tramonto

 Storia per cancresi

 Albert Nikolaevich Benois

 Tramonto sugli scogli

 Nudo con due figure

 L'asinello, il gallo e il...


Informazione
Vasilij Vasil'evich Vereshchagin



  
 
Archivio
Artista dell'Europa orientale.
 
Abstract
Cerepovetz (regione di Novgorod), 26 ottobre 1842 - Port Arthur, 13 aprile 1904
Nato in una famiglia aristocratica, destinato a diventare ufficiale di marina, nel 1860 lascia la scuola militare e decide per la carriera artistica. Studia prima nella Società per l'incoraggiamento delle arti (1858-1860), poi, con i maestri A. Martjnov e A. Bejdeman, all'Accademia di Belle Arti, che lascia nel 1863, insoddisfatto del programma di studi. L'anno seguente, s'iscrive all'Accademia di Belle Arti di Parigi, sotto la guida di J.-L. Jérôme. Quando scoppia la guerra tra la Russia e l'Emirato di Bukhara, nel 1876, è sui campi di battaglia. Al ritorno, dipinge 121 quadri intorno a episodi del conflitto, che suscitano grande impressione nella mostra che si tiene nel 1874, a San Pietroburgo; vengono immediatamente acquistati da Tret'jakov.
Nel 1876, la notizia della guerra tra Russia e Turchia lo porta nei Balcani. Tra il 1879 e il 1881, esegue 19 dipinti che raffigurano le tragedie della guerra. L'interesse per le opere religiose lo porta in India e in Palestina, da cui torna con gli schizzi per un gruppo di quadri critici sullo sviluppo della religione nel corso delle epoche. Nel 1889-1890, dipinge venti grandi opere sul tema dell’invasione napoleonica della Russia.
Allo scoppio della guerra tra Stati Uniti e Filippine, parte per il Pacifico, dove dipinge tra il 1901 e il 1902, proseguendo poi per il Giappone. Qui lo coglie lo scoppio del conflitto russo-giapponese: si trova a bordo della corazzata Petropavlovsk, quando questa salta in aria, nei pressi di Port Arthur, nel 1904.
Vereshchagin dedica l'intera vita a denunciare l'inutilità della guerra, e in questo senso è prossimo a Tolstoj, mentre il suo zelo riformatore e il suo impegno sociale lo avvicinano agli "Ambulanti" del periodo iniziale. In vita, è stato il pittore russo più famoso all'estero; le sue mostre hanno girato l'Europa, fino a giungere negli Stati Uniti. Le sue opere sono esposte nei musei di Mosca e Kiev.
 
Relazioni
musei telematici Museum of The Second Renaissance (Visita il museo telematico)
opere presenti in archivio Ritratto di uzbeko (cm 20x27, 1870)
Soldati e cammelli a riposo (cm 29x23)
le sue opere sono pubblicate in I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900 (Catalogo della mostra)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI