The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Nikolai Petev


Informazione
Nikolai Petev



  
 
Archivio

Presidente dell’Unione degli scrittori bulgari

 
Abstract


Già direttore della casa editrice Narodna mlade× e della casa editrice Hristo Botev, poi segretario e primo segretario dell'Unione degli scrittori bulgari, è autore dei libri Tuk, văv vremeto (1984; Qui, nel tempo); Poezija i posicija (1986; Poesia e posizione), tradotto e pubblicato in Unione Sovietica nel 1988; Farăt i negovijat pazač (1997; Il faro e il suo guardiano); Zad zavesata na političeskija teatăr (1997; Dietro le quinte del teatro politico); e Farăt, pazačat i vjatărăt (2006; Il faro, il suo guardiano e il vento), pubblicato anche in serbo, in macedone, in russo, in azero e in ucraino.

Ha curato l'edizione dell'epistolario di V.G. Belinskij e della raccolta di opere in tre volumi di A.I. Kuprin (1988).Attualmente è presidente dell’Unione degli scrittori bulgari e presidente dell'agenzia Sofia-press. È direttore della casa editrice Bălgarski pisatel, di cui cura la parte artistica, economica e politica. È inoltre presidente del consiglio di redazione del giornale "Slovoto dnes", organo dell'Unione degli scrittori bulgari.

Nel gennaio 2009 è stato eletto vicepresidente dell'Associazione internazionale delle unioni degli scrittori (Msps), a Mosca.È stato insignito del premio Ju×na prolet (1984), del premio Lomonosov (2003), del premio Hristo Botev (2006), del premio russo Imperskaja kul'tura (2007), del premio serbo Arca (2008) e del premio macedone Kni×nyj delal (2008).

 
Relazioni
libri pubblicati da Spirali Il faro, il suo guardiano e il vento (Libro)
il suo contributo appare in
partecipa a L'impresa intellettuale (Conferenza internazionale)
La diplomazia e la pace (Festival della modernitÓ)
Festival della modernitÓ - "La Scrittura" (DG0034)
eco di stampa







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI