The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Oriente e occidente, nord e...



AA. VV.
Oriente e occidente, nord e sud in apertura del terzo millennio

pp 194   12,91 €
Anno pubblicazione: 1985


Archivio
anno XI, n°20
 
Abstract
Armando Verdiglione: “Venezia è oggi non soltanto una città, Venezia è la cifra dell'Europa, è la cifra dell'immagine dell'Europa, la cifra di questo continente. Venezia è ciò che interviene per reinventare i continenti, per reinventare il continente Europa, per reinventare le città. L'immagine dell'Europa non è visiva. È acustica. È un'immagine che si scrive perché si ode, è un'immagine in cui qualcosa avviene, un'immagine che approda a Venezia che è il suo dogma. Venezia è il dogma dell'Europa, è ciò che consente all'Europa di non spazializzarsi, di non rientrare in nessuna visione del mondo. Le visioni del mondo hanno portato alle guerre mondiali e a tutto ciò che è passato in questa penisola sotto il fenomeno della droga o sotto il fenomeno del terrorismo, a tutto ciò che ha preso il posto del modello militare e del modello religioso e cioè la mafia organizzata contro la società, contro la poesia, contro l'industria della parola, contro l'impresa che non è né piccola né grande ma che, ciascuna volta, è un'impresa del transfinito".
 

Documenti multimediali offerti



Indice
Principali contenuti della rivista:

ARMANDO VERDIGLIONE, Venezia: cifra dell'Europa
EUGÈNE IONESCO, L'impero austro-ungarico
ALEKSANDR ZINOV'EV, Il comunismo e la città
ALAIN ROBBE-GRILLET, Milano, città del tempo
JEAN DANIEL, Il tempo che resta
VITTORIO FROSINI, Venezia e la luce del libro
CARLO SINI, Il tempo, lo spazio e la città
MORTON SCHATZMAN, Sogni, consapevolezza e paradosso
FRANÇOIS CARIÈS, L'orientazione
LUKAS FOSS, Composizione
ANDRÉ GLUCKSMANN, Il post-totalitarismo
MASAAKI ISEKI, L'Italia nell'arte giapponese moderna
PIETRO GROSSI, Dominio universale del suono. Realtà e sogno
HSIAO CHIN, L'arte contemporanea cinese nell'area del Pacifico
MASSIMO MESCHINI, Venezia, l'arte e la scienza della psicanalisi
STELIO MATTIONI, Mitteleuropa perché
HANS BENDER, Perché amo la letteratura italiana
ROBERTO CECCHETTI, Il musicista del terzo millennio
PIERRE DAIX, L'ordine e l'avventura
SLAWOMIR MAGALA, Due traslazioni
QUIRINO PRINCIPE, Per un'immagine dell'uomo mitteleuropeo
SONIA FERRO, Come divenire artista
RINO SANDERS, Verona
ALFONSO FRASNEDI, Il colore dello specchio
LUCIANO FAIONI, Scuola di artisti
CHIARA ABBATE DAGA, L'immagine nel terzo millennio
GIANMARIO MONALDO, Calabria, quasi un arcipelago...
JEAN ELLEINSTEIN, Il cavallo di Troia del pacifismo
 
Relazioni
vai all'articolo
Calabria, quasi un arcipelago... (Articolo)
Come diventare artista (Articolo)
Composizione (Articolo)
Dominio universale del suono. Realtà e sogno (Articolo)
Due traslazioni (Articolo)
Il cavallo di Troia del pacifismo (Articolo)
Il colore dello specchio (Articolo)
Il comunismo e la città (Articolo)
Il musicista del terzo millennio (Articolo)
Il post-totalitarismo (Articolo)
Il tempo che resta (Articolo)
Il tempo, lo spazio e la città (Articolo)
L'arte contemporanea cinese nell'area del Pacifico (Articolo)
L'immagine nel terzo millennio (Articolo)
L'impero austro-ungarico (Articolo)
L'Italia nell'arte giapponese moderna (Articolo)
L'ordine e l'avventura (Articolo)
L'orientazione (Articolo)
Milano, città del tempo (Articolo)
Mitteleuropa perchè (Articolo)
Per un'immagine dell'uomo mitteleuropeo (Articolo)
Perché amo la letteratura italiana (Articolo)
Scuola di artisti (Articolo)
Sogni, consapevolezza e paradosso (Articolo)
Venezia e la luce del libro (Articolo)
Venezia, l'arte e la scienza della psicanalisi (Articolo)
Venezia: cifra dell'Europa (Articolo)
Verona (Articolo)
raccoglie gli articoli di
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI