The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 La mia bussola....



Paolo Moscatti
La mia bussola. L’amicizia, la famiglia, l’impresa

Collana: l'alingua

pp 200   15,00 €
Anno pubblicazione: 2021
ISBN: 9788885806221

Archivio

Romanzo autobiografico di Paolo Moscatti.
Prefazione e interviste di Anna Spadafora.

 
Scheda

Il racconto del sogno di un imprenditore e, insieme, la storia della nascita, della crescita, dei momenti di difficoltà e della riuscita della sua impresa.

 
Abstract

Com’è giunta TEC Eurolab a divenire un riferimento per le industrie manifatturiere di diversi settori industriali, quali l’automotive, l’aeronautica, la meccanica e il biomedicale, partendo da un piccolo laboratorio di analisi dei materiali, aperto nel 1990, in un appartamento a ridosso del centro storico di Modena, da due giovani talenti con tanta ambizione, ma pochissimi soldi in banca?
Leggete il libro di Paolo Moscatti, La mia bussola, e capirete che quel laboratorio fondato da lui e dal suo socio, Alberto Montagnani, non è mai stato “piccolo” né confinato in qualche angolo remoto della provincia padana: la sua dimensione internazionale era già nel nome, Eurolab (così si chiamava all’epoca, proprio come la Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misura, Testing e Analisi, EUROLAB, appunto, di cui Moscatti è l’attuale presidente).
Mai come nel viaggio di Paolo Moscatti, la dimensione dell’impresa è intellettuale, quindi internazionale e intersettoriale, culturale e artistica: “Non so dipingere”, egli dice, “per questo sono divenuto imprenditore”. E, in effetti, le vicende che narra nel suo libro sono quelle di un cammino artistico e di un percorso culturale, di un viaggio che non è mai dettato dall’imperativo del successo a tutti i costi e non ha nulla da dimostrare, ma si svolge con la tranquillità che è propria del rischio e dell’audacia. 
La mia bussola è un libro che invita all’ascolto di ciò che si ode fra le righe, oltre le tribolazioni e le battaglie di civiltà che l’imprenditore compie ciascun giorno per la libertà della propria impresa, nonostante la burocrazia, con le sue richieste di adeguamento agli standard provinciali, regionali, nazionali e internazionali. È un libro per l’impresa di vita di ciascuno.







 
Relazioni
presente in
La nostra bussola (Incontro)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI