The Second Renaissance
     
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La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità

Catalogo della mostra

pp. 394    206,58 € Acquista
 
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Catalogo della mostra di Alfonso Frasnedi \"La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità\" (Senago 31-10-1998), a cura di Fabiola Giancotti.

 

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Abstract

"Quell'inconciliabile che è nel contrasto non può essere assunto né parlato nella propria lingua. Il contrasto, il futuro, la speranza. La speranza senza più soggetto. Senza più soggetto il contrasto. Né tutto chiaro né tutto scuro. Ma chiaro e scuro. Né tutto positivo né tutto negativo. Ma positivo e negativo. La questione aperta è l'ironia. Ovvero e ancora, il modo dell'apertura. Questo il cielo innaturale di Alfonso Frasnedi. Questa la quadratura impossibile del cerchio. Qui la verticalità che non può prescindere dall'orizzontalità. Lì la separazione che non può prescindere dalla giuntura. Corpo e scena.
Da questo cielo, dal due originario procede ciascuna opera di Alfonso Frasnedi. L'opera non è il quadro, visione del mondo, punto di vista, prospettiva ideale. Il quadrato non è quadrato. Falso quadrato. Quadrato impossibile. Alto e basso. Dentro e fuori. Nord e sud. Simmetria e asimmetria. Legame e slegame. Verticalità e orizzontalità. Il quadrato, come il ponte, come la barra, come la croce, lascia il posto alla traccia, al modo del cielo. Da qui procedono la memoria, ciò che di essa si scrive, la pittura. Da qui procede il battito e il dibattito. Senza più dialogo, cioè senza più monismo. Da qui procede il dispositivo della batteria e della battaglia. Da qui procede l'itinerario nell'aritmetica della soddisfazione, perché la battaglia si scrive. Senza più ossequio all'insieme, alla linea , alla somma, al doppio".
(A. Verdiglione)



Il complesso, variegato itinerario artistico di Alfonso Frasnedi, un maestro innovativo, lontano "dall'ordinale e dall'ordinario". Cézanne, Rothko, Albers, e, prima di lui, Regazzi e Guidi furono i suoi modelli di riferimento, ispiratori di una pittura d'avanguardia fatta di contrasti intensi e cromatismi eccentrici, ma dove "niente è interamente positivo o interamente negativo". Dal momento che "quell'inconciliabile che è nel contrasto non può essere né assunto né parlato nella propria lingua", l'arte di Frasnedi si propone di restituire la razionalità all'immaginazione e vice versa: "Il luogo privilegiato in cui nasce e agisce, quindi, è costruito su quel margine sottile che è il confine fra l'istinto e la logica, la spontaneità e la
razionalità".

 
Relazioni
Alfonso Frasnedi ( )
contiene il contributo di Francesco Bartoli ( )
Umberto Baldini ( )
Fabiola Giancotti (Ricercatrice)
siti di riferimento www.frasnedi.com (sito)
www.spirali.it (sito)
raccoglie le opere
presenta le opere di Alfonso Frasnedi ( )
raccoglie gli articoli di
presenta La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità (Mostra personale)
vedi anche La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità (Mostra personale)







 
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