The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 La materia della felicità. Il...



Alfonso Frasnedi
La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità

Collana: Grandi mostre

pp 394   206,58 €
Anno pubblicazione: 1998
ISBN: 8877705116

Archivio

Catalogo della mostra di Alfonso Frasnedi "La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità" (Senago 31-10-1998), a cura di Fabiola Giancotti.

 
Scheda

Il complesso, variegato itinerario artistico di Alfonso Frasnedi, un maestro innovativo, lontano "dall'ordinale e dall'ordinario". Cézanne, Rothko, Albers, e, prima di lui, Regazzi e Guidi furono i suoi modelli di riferimento, ispiratori di una pittura d'avanguardia fatta di contrasti intensi e cromatismi eccentrici, ma dove "niente è interamente positivo o interamente negativo". Dal momento che "quell'inconciliabile che è nel contrasto non può essere né assunto né parlato nella propria lingua", l'arte di Frasnedi si propone di restituire la razionalità all'immaginazione e vice versa: "Il luogo privilegiato in cui nasce e agisce, quindi, è costruito su quel margine sottile che è il confine fra l'istinto e la logica, la spontaneità e la
razionalità".

 
Abstract

"Quell'inconciliabile che è nel contrasto non può essere assunto né parlato nella propria lingua. Il contrasto, il futuro, la speranza. La speranza senza più soggetto. Senza più soggetto il contrasto. Né tutto chiaro né tutto scuro. Ma chiaro e scuro. Né tutto positivo né tutto negativo. Ma positivo e negativo. La questione aperta è l'ironia. Ovvero e ancora, il modo dell'apertura. Questo il cielo innaturale di Alfonso Frasnedi. Questa la quadratura impossibile del cerchio. Qui la verticalità che non può prescindere dall'orizzontalità. Lì la separazione che non può prescindere dalla giuntura. Corpo e scena.
Da questo cielo, dal due originario procede ciascuna opera di Alfonso Frasnedi. L'opera non è il quadro, visione del mondo, punto di vista, prospettiva ideale. Il quadrato non è quadrato. Falso quadrato. Quadrato impossibile. Alto e basso. Dentro e fuori. Nord e sud. Simmetria e asimmetria. Legame e slegame. Verticalità e orizzontalità. Il quadrato, come il ponte, come la barra, come la croce, lascia il posto alla traccia, al modo del cielo. Da qui procedono la memoria, ciò che di essa si scrive, la pittura. Da qui procede il battito e il dibattito. Senza più dialogo, cioè senza più monismo. Da qui procede il dispositivo della batteria e della battaglia. Da qui procede l'itinerario nell'aritmetica della soddisfazione, perché la battaglia si scrive. Senza più ossequio all'insieme, alla linea , alla somma, al doppio".
(A. Verdiglione)

 

Documenti multimediali offerti



Indice

La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità di Armando Verdiglione
Intervista a Alfonso Frasnedi di Armando Verdiglione

Alfonso Frasnedi Le parole, lontano
Anche a proposito del linguaggio
Dove va la corrente
Le parole, lontano
Appunti di lavoro
Appunti di vita
Ulteriori appunti di vita

Per Ely Bielutin
La pratica del falso
Circostanze e opportunità
L'informale a Bologna


OPERE

Contributi di critica
Luciano Bertacchini, 1955
Virgilio Guidi, 1956
Catherine Millet, 1957
Renato Barilli, 1958
Umberto Baldini, 1958
Renato Barilli, 1960
Toni Toniato, 1962
Franco Solmi, 1967
Francesco Bartoli, 1968
Carlo Munari, 1969
Angelo Dragone, 1970
Franco Solmi, 1970
Silvano Ceccarini, 1974
Gregorio Scalise, 1978
Paolo Fossati, 1981
Fabrizio D'Amico, 1993
Arturo Carlo Quintavalle, 1993

 
Relazioni
contiene il contributo di
è curato da
Fabiola Giancotti (Ricercatrice)
siti di riferimento
www.frasnedi.com (sito)
www.spirali.it (sito)
raccoglie le opere
"Le Giorgionesche". Tempesta con orizzonte giallo (cm 130x160, 1986)
1972 Pic-nic rosso di sera (cm 60x80, 1972)
A tutte le coppie un'auto nella civiltà del benessere (cm 100x97, 1967)
A tutto orizzonte (cm 120x100, 1983)
Acqua blu (cm 24x33, 1993)
Alberi (cm 50x60, 1953)
Alberi (cm 50x70, 1974)
Albero (cm 70x50, 1968)
Albero a nube (cm 70x50, 1968)
Albero arancio (cm 70x50, 1968)
Albero e cespuglio (cm 70x50, 1968)
Albero e cespuglio artificiali (cm 70x50, 1968)
Alla voce (cm 70x50, 1965)
Alta marea (cm 33x47, 1992)
Alte voci e profondi silenzi (cm 35x50, 1997)
Alto, limpido e turchese (cm 50x65, 1993)
Ancora blu (cm 24x33, 1995)
Antichi verdi (cm 24x33, 1993)
Apparizione orizzontale (cm 65x80, 1996)
Araldica arancio (cm 61x43, 1959)
Araldica rosso (cm 61x43, 1959)
Arco sotto le nubi (cm 65x85, 1970)
Arcobaleni tempestosi (cm 28x22, 1972)
Arcobaleno appunto (cm 50x70, 1972)
Arcobaleno sul mare (cm 40x59, 1973)
Ascoltami (cm 70x50, 1966)
Ascolto profondo l'eco delle tue radici (cm 70x50, 1964)
Auspicio di sole (cm 35x50, 1997)
Autobiografia. Le grida (cm 150x180, 1988)
Azzurri e nebbia (cm 33x47, 1992)
Azzurro fiorito (cm 24x33, 1997)
Azzurro leggero (cm 24x33, 1994)
Baba (cm 50x120, 1966)
Baba con i capelli blu (cm 50x120, 1966)
Baby (cm 70x50)
Bagliori in alto (cm 50x70, 1995)
Bagliori nel bosco (cm 50x65, 1990)
Bap! (cm 70x50, 1965)
Bianco (cm 50x70, 1975)
Bianco e nero (cm 50x70, 1975)
Bicolore (cm 50x70, 1975)
Blu blu (cm 24x33, 1994)
Blu e nebbia (cm 33x47, 1992)
Blue semper (cm 24x33, 1995)
Bocca (cm 70x50, 1966)
Bop! (cm 70x50, 1965)
Bozzetto (cm 22x28, 1972)
Bozzetto (cm 50x70, 1990)
Bwam (cm 75x100, 1964)
C'est peut-être cela (cm 70x50, 1962)
Caduta (cm 100x80, 1964)
Caduta verdeblu (cm 24x33, 1993)
Calma e tranquillità (cm 35x50, 1997)
Campo blu. Ancora la tempesta (cm 33x47, 1992)
Campo nel paesaggio. La tempesta (cm 33x47, 1992)
Cannoni (cm 70x50, 1965)
Caveau (cm100x80, 1964)
Cespugli (cm 70x50, 1968)
Cespugli in salita (cm 60x80, 1969)
Cieli luminosi (cm 50x70, 1989)
Cielo alto (cm 33x47, 1991)
Cielo caduto (cm 33x47, 1991)
Cielo caduto (cm 33x47, 1991)
Cielo e orizzonte (cm 33x47, 1991)
Colorazione autorizzata (cm 65x80, 1966)
Colore naturale (cm 50x70, 1995)
Come fosse il mare (cm 24x33, 1995)
Come fosse un mattino. Come fossero fiori (cm 100x123, 1967)
Come il mare davanti a casa (cm 24x33)
Come un paesaggio, n. 1 (cm 65x80, 1989)
Come un paesaggio, n. 2 (cm 65x80, 1989)
Come un paesaggio, n. 3 (cm 65x80, 1989)
Come una nebbia (cm 24x33, 1994)
Complementari (cm 24x33, 1994)
Composizione e collage (cm 45x45, 1963)
Con dispositivo di sicurezza (cm 85x70, 1966)
Concertino (cm 28x22, 1972)
Concerto con le nubi (cm 28x22, 1972)
Concerto giallo (cm 28x22, 1972)
Confezione con ondulazione (cm 70x50, 1970)
Confezione di blu (cm 50x70, 1975)
Confezione di mare (cm 50x70, 1973)
Confezione di nubi, cancellata verde (cm 50x60, 1972)
Confezione di paesaggio con sole (cm 78x60x9, 1968)
Confezione paesaggio (cm 23x50x9, 1968)
Controluce (cm 70x50, 1986)
Coppia felice (cm 75x90, 1967)
Corsa, n. 1 (cm 70x50, 1965)
Corsa, n. 2 (cm 70x50, 1965)
Corsa, n. 3 (cm 70x50, 1965)
Critico d'arte (cm 50x70, 1966)
Cubo di terra (cm 35x50, 1997)
Da Saigon Pepsiciviltà (cm 100x100, 1965)
Di pieni e di vuoti (cm 22x28, 1972)
Dino e Luciano (cm 70x50, 1967)
Disegno (cm 22x28, 1972)
Disegno colorato (cm 24x33)
Disegno con quadrato, n. 1 (cm 33x47, 1993)
Disegno con quadrato, n. 2 (cm 33x47, 1993)
Disegno con quadrato, n. 3 (cm 33x47, 1993)
Disegno con quadrato, n. 4 (cm 33x47, 1993)
Disegno in bianco e nero (cm 50x70, 1975)
Disegno molto colorato (cm 33x47, 1992)
Dollari (cm 70x50, 1965)
Donna (cm 62x98, 1967)
Donna con gatto (cm 145x84, 1967)
Doppio (cm 24x33, 1995)
Dove nascono gli arcobaleni (cm 33x47, 1992)
Dripping (cm 40x50, 1953)
Due (cm 70x50, 1968)
Due alberi accostati (cm 55x45, 1968)
Due cespugli (cm 70x50, 1968)
Due confezioni per nuvole di passaggio (cm 70x50, 1970)
Due figure di nubi (cm 60x80, 1969)
Due paesaggi nel cerchio (cm 70x60, 1968)
Due più due (cm 50x70, 1975)
España. Giallo (cm 50x40, 1960)
Estate orizzontale (cm 130x160, 1986)
Fermo proposito (cm 35x50, 1997)
Figura allungata (cm 70x50, 1967)
Finestra (cm 50x70, 1989)
Fiorito verde d'ombra (cm 130x160, 1987)
Fioritura di gialli (cm 50x65, 1990)
Fluorescente (cm 50x70, 1975)
Fluoresco, n. 2 (cm 70x50, 1967)
Flusso (cm 70x50, 1986)
Folto orizzonte (cm 50x70, 1990)
Frammenti (cm 33x47, 1991)
Frammenti di luce (cm 33x47, 1992)
Frammento d'ombra (cm 24x33, 1994)
Frammento di cielo (cm 33x47, 1991)
Frammento natura (cm 33x47, 1991)
Frammento nel sole (cm 65x50, 1957)
Fredde luci (cm 24x33, 1994)
Fucilazione (cm 70x50, 1965)
Geometria di luce (cm 24x33, 1996)
Geometrico con segno (cm 24x33, 1996)
Gesti vivaci (cm 70x50, 1986)
Gioconda (cm 70x50, 1966)
Gli alberi al centro (cm 50x70, 1974)
Gli amici (cm 100x100, 1967)
Gli arcobaleni non nascono a terra (cm 33x47, 1992)
Gli orizzonti e i paesi. Il cielo orizzontale (cm 80x100, 1992)
Grande azzurro (cm 150x180, 1993)
Grande rosso (cm 150x180, 1993)
Grande verde (cm 70x50, 1986)
Grandi tracce (cm 24x33, 1996)
Grida nell'ombra (cm 150x180, 1986)
Grigio e arancio (cm 50x65, 1990)
Griglia arancio (100x120, 1979)
Griglia verde (cm 100x120, 1979)
Griglia viola (cm 100x120, 1979)
Grigliato azzurro (cm 100x120, 1979)
Guns of the tree (cm 50x70, 1974)
Holyland. Tutti colori (cm 140x180, 1970)
I colori del Novecento (cm 24x33, 1994)
I prototipi semiumani e semintegrati (cm 146x130, 1966)
I suoni della notte (cm 90x130, 1997)
I tocchi leggeri (cm 24x33, 1993)
Il colore a guardia (cm 28x22, 1972)
Il colore del paesaggio, n. 1 (cm 130x160, 1984)
Il colore del paesaggio, n. 2 (cm 130x160, 1984)
Il colore dell'orizzonte (cm 60x80, 1985)
Il falso paesaggio (cm 50x70, 1968)
Il luogo azzurro delle conversazioni (cm 130x180, 1988)
Il matrimonio del secolo (cm 60x80, 1970)
Il mio paese e Baba (cm 170x120, 1967)
Il missile (cm 80x100, 1964)
Il paesaggio con il lago e la montagna (cm 120x100, 1971)
Il paesaggio in nero. Per Emilio Villa (cm 60x80, 1997)
Il paese dell'eterna primavera (cm 100x100, 1967)
Il prato di sera con la luna (cm 50x70, 1972)
Il prato era rosa e il cielo grigio di nubi (cm 50x70, 1972)
Il prato, le luci e le ombre (cm 50x70, 1972)
Il prato, una mattina presto. Progetto per una battaglia (cm 50x70, 1972)
Il prodotto del lavoro selezionato (cm 100x80, 1965)
Il tuffo (cm 100x60, 1964)
Il verde e il blu sospinti dal vento (cm 150x180, 1991)
Images (cm 50x70, 1974)
Immagine di grande luce (cm 33x47, 1992)
Immagine e bianco (cm 73x50, 1961)
Immagine lieta (cm 70x50, 1964)
Immagine nera (cm 70x50, 1964)
Immagine perduta nel vento (cm 80x65, 1964)
Immagine sconvolta (cm 70x50, 1964)
Intreccio orizzontale (cm 24x33, 1993)
L'albero scomparso (cm 70x50, 1968)
L'attenzione (cm 100x100, 1964)
L'azzurro con gli occhi socchiusi (cm 150x180, 1983)
L'azzurro dall'alto al basso (cm 120x100, 1983)
L'invenzione del paesaggio (cm 130x180, 1988)
L'occhio della collina (cm 80x80, 1968)
L'orizzonte e le ombre (cm 90x140, 1997)
L'orizzonte è lontano (cm 24x33, 1994)
L'orizzonte, il giallo e altri suoni (cm 50x65, 1996)
La caduta del cielo (cm 33x47, 1991)
La caduta del cielo (L'attesa) (cm 150x180, 1991)
La caduta del cielo (rosso) (cm 150x180, 1991)
La consistenza del tempo orizzontale (cm 24x33, 1993)
La costituente della memoria-arrurro (cm 50x65, 1993)
La montagna di Paul nasce nell'azzurro (cm 130x160, 1986)
La natura e il quadrato (cm 22x28, 1972)
La natura richiusa (cm 50x70, 1979)
La neve sul tavolo (cm 50x70, 1984)
La nube minacciosa e la stele di mare tranquillo (cm 50x60, 1973)
La persiana (cm 33x47, 1993)
La persiana di Matisse (cm 35x50, 1997)
La pianura chiusa (cm 35x50 , 1997)
La poltrona di stile (cm 50x70, 1967)
La pousse violafiorita (cm 50x64, 1963)
La riflessione del tempo orizzontale (cm 150x180, 1988)
La sete (cm 65x80, 1966)
La siepe blu (cm 33x47, 1992)
La spiaggia (cm 24x33, 1995)
La vernice (cm 138x100, 1966)
Labbra (cm 70x50, 1967)
Lampo blu. La tempesta ancora (cm 33x47, 1992)
Largo orizzonte (cm 70x50, 1968)
Largo silenzio notturno (cm 50x65, 1992)
Lavori notturni (cm 24x33, 1994)
Le finestre e gli orizzonti. Le luci (cm 80x100, 1989)
Le nubi dietro il nero (cm 50x60, 1972)
Le nuvole e la confezione (cm 50x63, 1970)
Le ombre azzurre (cm 50x35, 1988)
Le ombre brune (cm 50x35, 1988)
Le ombre leggere (cm 24x33, 1994)
Le ombre ocra (cm 50x35, 1988)
Le ombre verdi (cm 50x35, 1988)
Le parole sono pittura (cm 95x80, 1964)
Le tracce (cm 24x33, 1996)
Le trasparenze fredde (cm 24x33, 1994)
Le voci squillanti e i silenzi profondi (cm 35x50, 1997)
Leggero (cm 24x33, 1995)
Limpido blu (cm 35x50, 1997)
Liquido cielo rosso (cm 22x28, 1972)
Liquido orizzontale (cm 70x50)
Liquido orizzonte alto (cm 50x70, 1995)
Luci artificiali (cm 70x50, 1986)
Luci d'inverno e silenzi (cm 33x47, 1992)
Luci e ombre (cm 33x47, 1992)
Lui (cm 70x50, 1967)
Luogo per vacanza (cm 60x80, 1969)
Mare (cm 50x70, 1974)
Mare di luce (cm 24x33, 1993)
Mare e pineta (cm 33x47, 1992)
Mare, n. 1 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 2 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 3 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 4 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 5 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 6 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 7 (cm 24x33, 1995)
Mare, n. 8 (cm 24x33, 1995)
Maremontagna (cm 50x70, 1973)
Margine verde (cm 24x33, 1994)
Mari lontani sognati (cm 33x47, 1992)
Marina (cm 80x100, 1992)
Marina (cm 60x80, 1972)
Marina grande (cm 24x33, 1995)
Meccanismi (cm 70x50, 1986)
Metallica (cm 30x35, 1962)
Misura luminosa (cm 35x50, 1997)
Momenti di natura (cm 35x50, 1997)
Momento di natura (cm 35x50, 1997)
Motivi orizzontali sul giallo (cm 33x47, 1900)
Motivi orizzontali sul rosso (cm 33x47, 1990)
Motivi orizzontali sul verde (cm 33x47, 1990)
Motivi orizzontali sul viola (cm 33x47, 1990)
Natura felice (cm 35x50, 1997)
Nel segno della Pepsi (cm 70x50, 1965)
Non voglio vedere (cm 65x80, 1964)
Notte nel bosco (cm 60x80, 1953)
Notte profonda (cm 24x33, 1994)
Notturno (cm 24x33, 1993)
Nubi e lampi (cm 60x80, 1970)
Nuvola bruta (cm 70x50, 1969)
Nuvola sui mari (cm 70x50, 1970)
Obiettivamente, i cespugli (cm 80x60, 1969)
Oh Oscar (cm 70x50, 1966)
Ombra minacciosa (cm 35x50, 1997)
Orizzontale 1 (cm 33x47, 1992)
Orizzontale 2 (cm 33x47, 1992)
Orizzontale verdegiallo (cm 24x33, 1993)
Orizzontale. Controluce (cm 50x70, 1995)
Orizzonte con quadrato su arancio (cm 33x47, 1992)
Orizzonte con quadrato su verde (cm 33x47, 1992)
Orizzonte con quadrato sul rosso (cm 33x47, 1992)
Orizzonte di natura x 6, n. 1 (cm 100x120, 1980)
Orizzonte di natura x 6, n. 2 (cm 100x120, 1980)
Orizzonte di natura x 6, n. 3 (cm 100x120 , 1980)
Orizzonte di natura x 6, n. 4 (cm 100x120, 1980)
Orizzonte di natura x 6, n. 5 (cm 100x120, 1980)
Orizzonte di natura x 6, n. 6 (cm 100x120, 1980)
Orizzonte in basso (cm 70x50, 1990)
Orizzonte marino (cm 33x47, 1992)
Orizzonte nel blu (cm 50x70, 1989)
Orizzonte rosso su verde (cm 33x47, 1992)
Orizzonte verde elettrico (cm 33x47, 1992)
Orizzonte verde su arancio (cm 33x47, 1992)
Orizzonte verde su rosso (cm 33x47, 1992)
Orizzonte verde su rosso (cm 33x47, 1992)
Paesaggio (cm 70x50, 1968)
Paesaggio (cm 50x70, 1989)
Paesaggio caldo (cm 50x70, 1968)
Paesaggio con grigio (cm 50x70, 1989)
Paesaggio del cerchio (cm 80x60, 1969)
Paesaggio di Castelfranco (cm 22x28, 1972)
Paesaggio fra i cespugli (cm 75x100, 1970)
Paesaggio lontano (cm 24x33, 1995)
Paesaggio naturale (cm 100x120, 1984)
Paesaggio naturale azzurro (cm 100x120, 1985)
Paesaggio naturale blu (cm 100x120, 1985)
Paesaggio naturale di luce (cm 100x120, 1984)
Paesaggio naturale in verde (cm 100x120, 1984)
Paesaggio per ordinati schemi (cm 24x33, 1994)
Paesaggio turistico con nuvola rossa (cm 60x80, 1969)
Paesaggio, arcobaleno, nuvole, ecc. (cm 70x50, 1970)
Paesi lontani (cm 24x33, 1995)
Particolarmente blu (cm 24x33, 1994)
Pas la peine (cm 70x50, 1962)
Per tre (cm 24x33, 1994)
Piattaforma partenza (cm 100x120)
Pic-nic al mare (cm 28x22, 1972)
Pic-nic alla montagna (cm 28x22, 1972)
Pic-nic arcobaleno (cm 28x22, 1972)
Pic-nic con le nubi (cm 28x22, 1972)
Pic-nic con nube e arcobaleno (cm 28x22, 1972)
Pic-nic di sera (cm 60x80, 1973)
Pic-nic sull'erba (cm 60x80, 1972)
Piccola attenzione (cm 40x60, 1964)
Piccola marina (cm 24x33, 1993)
Piccoli suoni nella grande luce (cm 50x70, 1995)
Pierrot lunaire (cm 33x47, 1992)
Pilota (cm 70x50, 1965)
Pink Drops (cm 50x70, 1975)
Pink pic-nic (cm 28x22, 1972)
Pittura arancio (cm 100x120, 1975)
Pittura bianca (cm 100x120, 1975)
Pittura d'ombre (cm 130x160, 1986)
Pittura orizzontale su fondo rosso (cm 60x80, 1986)
Pittura orizzontale su fondo verde (cm 60x80, 1986)
Prato frivolo con lenti colorate (cm 50x70, 1972)
Prato, monumento e nubi a forma di barche (cm 50x70, 1972)
Primavera trasparente (cm 33x47, 1992)
Profondo (cm 24x33, 1993)
Profondo azzurro (cm 35x50, 1997)
Profondo verticale (cm 24x33, 1993)
Progetto analitico per una tempesta con arcobaleno (cm 100x120, 1970)
Progetto di domenica fra gli alberi (cm 100x120, 1972)
Progetto di xerigrafia, n. 1 (cm 70x50, 1979)
Progetto per il prato, le ombre, l'albero (cm 50x70, 1972)
Progetto per un grande orizzonte (cm 24x33, 1994)
Progetto per xerigrafia, n. 2 (cm 70x50, 1979)
Prospetto di tempesta con quadrato (cm 50x70, 1972)
Prototipi per un paesaggio (cm 75x100, 1970)
Quadrato naturale (cm 50x65, 1977)
Quadrato rosso con trasparenze (cm 50x65, 1977)
Quartetto (cm 80x60, 1969)
Quattro cespugli (cm 65x85, 1968)
Quattro mari e una nube (cm 60x80, 1970)
Quattro mari sul prato (cm 70x50, 1970)
Raggio di luce (cm 33x47, 1992)
Raggio di sole (cm 33x47, 1992)
Renato e io (cm 70x50, 1967)
Ricordo del 13 con nero (cm 81x65, 1963)
Ricordo di paesaggio (cm 115x80, 1957)
Ricordo di paesaggio spagnolo (cm 50x40, 1960)
Riflessione orizzontale. Il grande caldo (cm 50x65, 1992)
Riflessioni lucide (cm 50x65, 1993)
Riflesso di sole invernale (cm 35x50, 1997)
Rigidi tempi (cm 28x22, 1972)
Rip (cm 60x90, 1964)
Ripetutamente blu (cm 35x50, 1997)
Ritmo orizzontale azzurro (cm 35x50, 1989)
Ritmo orizzontale giallo (cm 35x50, 1989)
Ritmo orizzontale rosso (cm 35x50, 1989)
Ritmo orizzontale verde (cm 35x50, 1989)
Ritratto (cm 70x50, 1966)
Rocce verdi (cm 24x33, 1994)
Rosa la rosa (cm 65x80, 1965)
Rosso di fronte (cm 50x70, 1995)
Rosso orizzontale (cm 180x120, 1979)
Rossogiallo orizzontale (cm 180x65, 1987)
Salvaguardiamo il verde (cm 70x50, 1967)
Scatola a colori (cm 70x50, 1970)
Scatola naturale (Progetto) (cm 70x50, 1968)
Scatola paesaggio (cm 74x66x18, 1968)
Scenari pompeiani, gli interni, bruno (cm 80x100, 1992)
Scenari pompeiani. I giochi, le grida (cm 65x80, 1996)
Scenari pompeiani. Le ombre e i misteri (cm 80x100, 1992)
Scontro (cm 100x80, 1964)
Secondo un ordinato disegno (cm 24x33, 1994)
Segnale stereotipo de-erotizzante (cm 96x100, 1967)
Segno orizzontale (cm 50x70, 1984)
Sei nel quadrato (cm 50x70, 1975)
Sempre blu (cm 24x33, 1995)
Senza orizzonte - rosso (cm 50x70, 1995)
Senza orizzonte-blu (cm 50x70, 1995)
Senza titolo (cm 65x80, 1977)
Senza titolo (cm 50x60, 1994)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 50x65, 1996)
Senza titolo (cm 65x80, 1994)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x60, 1996)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x65, 1996)
Senza titolo (cm 60x80, 1996)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x60, 1996)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x65, 1996)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 50x60, 1992)
Senza titolo (cm 50x70, 1983)
Senza titolo (cm 50x65, 1996)
Senza titolo (cm 25x32, 1998)
Senza titolo (cm 65x80, 1996)
Senza titolo (cm 16x21, 1998)
Senza titolo (cm 50x65, 1996)
Senza titolo (cm 16x21, 1998)
Senza titolo (cm 50x65, 1996)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 16x21, 1998)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 65x80, 1996)
Senza titolo (cm 16x21, 1998)
Senza titolo (cm 70x50, 1965)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 65x80, 1996)
Senza titolo (cm 80x100, 1994)
Senza titolo (cm 50x60, 1993)
Senza titolo (cm 65x80, 1996)
Senza titolo (cm 80x100, 1994)
Senza titolo (cm 60x70, 1996)
Sequenza alberi (cm 50x70, 1973)
Sex symbol (cm 72x97, 1967)
Solare (cm 70x50, 1986)
Sole e nebbia (cm 33x47)
Sole sulla collina (cm 130x130, 1957)
Sorridi (cm 70x50, 1966)
Stele di verde (cm 50x60, 1973)
Stele marina (cm 50x60, 1973)
Stele verde (cm 33x47, 1992)
Struttura d'ombra con linea rossa (cm 130x160, 1986)
Studio (cm 22x28, 1972)
Studio (cm 28x22, 1972)
Studio arancio (cm 28x22, 1972)
Studio in verde (cm 28x22, 1972)
Studio per una battaglia (cm 65x55, 1957)
Successione di stele (cm 50x60, 1973)
Successione su un fondo di nubi (cm 100x120, 1973)
Successivamente blu (cm 24x33, 1993)
Summer holiday (cm 70x50, 1962)
Suoni di notte (cm 33x47, 1992)
Suoni profondi (cm 24x33, 1994)
Tema di luce orizzontale (cm 120x100, 1980)
Tempera vinilica (cm 50x70, 1980)
Temporale artificiale (cm 70x50, 1970)
Tenero interno (cm 50x70, 1972)
Tensione verde (cm 24x33, 1993)
Thud (cm 60x100, 1964)
Thump! (cm 100x70, 1964)
Toc (cm 70x50, 1965)
Topologie. Le liquide luci in forma di quadrato (cm 100x120, 1978)
Tracce calde di sole (cm 70x50, 1988)
Tracce d'ombre veloci (cm 70x50 , 1988)
Tracce di paesaggio con cielo grigio, n. 1 (cm 150x180, 1996)
Tracce di paesaggio con cielo grigio, n. 1 (cm 150x180, 1992)
Tracce di paesaggio con cielo grigio, n. 2 (cm 150x180, 1996)
Traforo (cm 24x33, 1994)
Trasparenza (cm 22x28, 1972)
Trasparenze 2 (cm 22x28,)
Tre prati (cm 70x50, 1970)
Un cespuglio con la stella (cm 55x45, 1968)
Un disco di mare (cm 50x60, 1974)
Un mare come se fosse il mare, n. 1 (cm 80x100, 1992)
Un mare è un mare anche se non lo sembra, n. 2 (cm 80x100, 1922)
Un orizzonte lungo 67 anni (cm 130x160, 1986)
Un prototipo di gran riposo (cm 310x85, 1967)
Una cornice di verde per cielo esterno (cm 150x180, 1989)
Una finestra nell'Europa (Romania) (cm 150x180, 1990)
Una lama di luce orizzontale (cm 35x50, 1997)
Una scacchiera per i nostri giochi (cm 35x24, 1963)
Uomini rossi (cm 100x80, 1964)
Vegetazione rosa (cm 70x50, 1965)
Verdazzurro orizzontale (cm 180x65, 1987)
Verde bruciato d'autunno (cm 130x180)
Verde e sole (cm 33x47, 1992)
Verde in alto (cm 50x60, 1984)
Verde in alto, n. 2 (cm 50x60, 1984)
Verde-azzurro con ombre (cm 50x70, 1995)
Verdearancio (cm 50x70, 1975)
Verderossi (cm 50x70, 1975)
Verderosso orizzontale (cm 180x65, 1987)
Verdi d'ombra (cm 35x50, 1989)
Verdi orizzonti (cm 24x33, 1994)
Vernice (cm 70x50, 1966)
Vert pic-nic (cm 28x22, 1972)
Vert-vert (cm 70x50, 1968)
Verticale verso il rosso (cm 35x50, 1997)
Viaggio nel sole (cm 60x50, 1959)
Vibrazione bianca (cm 50x70, 1975)
Vibrazione orizzontale (cm 120x100, 1983)
Vibrazione su fondo grigio (cm 120x100, 1983)
Vibrazioni marine con apparizione (cm 40x50, 1974)
Vicino al mare la nuve è lontana (cm 50x60, 1973)
Viola misterioso (cm 70x50, 1986)
Violaceo (cm 24x33, 1993)
Volatili ombre (cm 70x50, 1986)
Vortice (cm 28x22, 1972)
Vortice rosso sotto l'orizzonte (cm 130x160, 1994)
Week-end in automobile (cm 144x106, 1968)
Wham! (cm 70x50, 1965)
“Topologie“. Al ballo excelsior (luci dentro, buio fuori) (cm 150x180, 1978)
presenta le opere di
Alfonso Frasnedi ( )
raccoglie gli articoli di
presenta
La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità (Mostra personale)
vedi anche
La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità (Mostra personale)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI