The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Pazienza



Jurij Naghibin
Pazienza

Collana: Romanzi

pp 84   7,75 €
Anno pubblicazione: 1984
ISBN: 8877701021

Archivio

Romanzo di Jurij Naghibin.

 
Scheda

Osteggiato in URSS e celebrato in tutto il mondo: un romanzo intenso che merita di essere riscoperto

Lo scrittore e sceneggiatore russo, premio Oscar 1975, racconta qui il viaggio estivo della famiglia Skorzov verso l'isola di Bogojar, poco lontana da San Pietroburgo. Il viaggio diviene l'occasione per riflettere su un passato doloroso, lacerato dalla guerra, dove un amore impossibile ritorna.
Paška, amico di lui e primo amore di lei, creduto morto, torna dal fronte. La vita della protagonista ne resta sconvolta. L'intensa storia d'amore e disperazione è narrata secondo diversi punti di vista, artificio letterario che rivela la profondità di analisi di uno scrittore che si inscrive appieno nella tradizione della novella russa resa celebre da Turgenev e Cechov.

 
Abstract

In un romanzo che in Unione Sovietica non si poteva leggere, rivelata la vita privata di una famiglia russa. I vizi, i sogni, i rimpianti e le speranze di due generazioni.
I figli adolescenti, troppo deboli per resistere alle tentazioni che vengono dall'Occidente. I genitori, troppo sensibili per superare il passato. La madre, Anna, non ha dimenticato il primo amore, l'uomo e l'eroe scomparso al fronte. Lo ritroverà per una bizzarria della sorte, durante una breve vacanza su un'isola trasformata in rifugio e ghetto per gli invalidi di guerra. La realtà prevarrà sul sogno di amore cui è stata sacrificata la sua vita e quella del marito?
La risposta, amara e dolce, fornisce ironicamente la chiave per capire la Russia di oggi.

 

Documenti multimediali offerti

Naghibin, Pazienza (43.66 kilobytes)


Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI