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 Il martello delle streghe. La...



Jakob Sprenger, Heinrich Institor (Krämer)
Il martello delle streghe. La sessualità femminile nel "transfert" degli inquisitori

Collana: Questioni aperte con i classici

pp 458   30,00 €
Anno pubblicazione: 2006
ISBN: 9788877706355

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Volume di Jakob Sprenger e Heinrich Institor (Krämer) pubblicato da Spirali nella collana "Questioni aperte con i classici". Prima edizione: giugno 2003.

Scrive Armando Verdiglione nell'Introduzione: "'Noi, inquisitori della Germania': Heinrich Institor (krämer) e Jakob Sprenger parlano in nome di un gruppo professionale, nell'interesse dei pontefici e dei Prìncipi. Domenicani (Domini canes), sono particolarmente dediti, qui, alla conservazione tanto dei vecchi codici quanto delle vecchie gerarchie, sul modello della predicazione e spinti dalla fretta delle campagne d'inquisizione. Ne risente, fra l'altro, l'aspetto letterario del Malleus, dichiaratamente pre-umanistico. I predicatori domenicani privilegiano - non a caso in ciò che vuole essere il discorso dell'inquisizione - la classe dominante. Vi si connette la menzione ricorrente di palazzi, castelli, tribunali, burocrazie di una vasta amministrazione. A questo proposito Reginald Scot scriverà: 'Riteniamo stregati coloro che diventano rapidamente ricchi'. Accanto all'elenco di massacri che contornano le 'cartelle cliniche' della seconda parte del Malleus, viene precisato che a un nobile o a un ricco possono essere rivelati i nomi dei testimoni perché 'ha beni temporali in abbondanza', mentre nel caso di un povero questo è 'pericoloso' perché ha 'complici cattivi, ribelli e omicidi, che non hanno da perdere nient'altro che la propria persona'... La prima edizione del Malleus è dell'inverno 1486-1487 a Strasburgo, seguita da una seconda a Spira prima dell'aprile del 1487. Fino al 1669 seguono trentaquattro edizioni (dieci a Lione, tre a Venezia, due a Parigi, quattro a Norimberga, quattro a Francoforte, tre a Spira, due a Colonia...), giungendo a più di trentacinquemila copie...".
[La presente versione, la prima in italiano del Malleus maleficarum, si è avvalsa dell'accurata edizione di Nicolaus Bassaeus (Francoforte 1588) oltre che dell'edizione Ioannes Antonius Bertanus (Venezia 1574)].

 
Scheda
Echi dal web
Recensione al volume Il martello delle streghe (dal blog Aislinn.ilcannochiale.it)
 
Abstract

Il martello delle streghe è il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe. È scritto da due inquisitori domenicani, autorizzati dalla bolla Summis desiderantes affectibus promulgata da papa Innocenzo VIII. Costoro spiegano le ragioni dell'inquisizione, la procedura in ciascun "caso", in ciascun negotium fidei, nella ricerca del "mostro eversivo", del "complotto diabolico", nella negazione della dissidenza delle donne e per spazzare via il sesso che è per loro sempre contronatura. Offrono esempi di massacri di donne mandate al rogo, sotto il principio dell'Esodo che "non bisogna lasciare in vita neanche una strega", ritenuta rappresentante del sapere sessuale, della droga, divoratrice di bambini, operatrice di aborti.
Questo testo d'inquietante attualità vuole essere, nel progetto degli autori, anche un manuale contro la droga, a vantaggio della medicina sacramentale. Ma la negazione del femminile trae in un delirio politico gli inquisitori, travolti dalla fantasmatica della sessualità femminile fino all'allucinazione, alla pornografia, al romanzo d'amore, fino a dimenticare Dio, il diavolo, la genealogia, provocati dal corpo delle "streghe".

 

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Indice

Introduzione di Armando Verdiglione

Prima parte
Esiste la stregoneria?
Il diavolo collabora con lo stregone?
C'è procreazione umana tramite i diavoli incubi e succubi?
Quali diavoli diventano incubi o succubi?
Da dove deriva il moltiplicarsi delle opere di stregoneria?
Le streghe che si sottomettono ai diavoli
Gli stregoni possono modificare le menti degli uomini spingendoli all'amore o all'odio?
Gli stregoni possono impedire la potenza generativa o l'atto venereo? Questa stregoneria è compresa nella Bolla
Le streghe possono operare tali prodigiose illusioni per cui sembri che il membro virile venga completamente staccato dal corpo?
Le streghe possono agire sugli uomini in modo da trasformarli in forme bestiali con l'arte dei prodigi?
Le streghe ostetriche in diversi modi uccidono nell'utero i concepiti, provocano l'aborto e, se non fanno questo, offrono ai diavoli i bambini appena nati
Il permesso divino concorre alle stregonerie?
Si chiarisce la questione dei due permessi divini che giustamente Dio accordò (a proposito del peccato del Diavolo, autore di ogni male, e a proposito della caduta dei progenitori) in conseguenza dei quali giustamente vengono permesse le opere degli stregoni
Si considera l'enormità delle streghe. C'è qui tutta la materia predicabile
Si dimostra che a causa dei peccati delle streghe spesso sono colpiti da stregoneria alcuni innocenti, anche se talvolta questo capita a causa dei loro peccati
Si chiarisce in special modo la verità premessa paragonando le opere delle streghe con altre specie di superstizione
A dimostrazione della questione XIV, si paragona la gravità del crimine a qualsiasi peccato dei diavoli
Seguono indicazioni sul modo di predicare contro le cinque argomentazioni con cui i laici, a quanto sembra, provano che Dio non permetterebbe al diavolo e alle streghe tanto potere nell'infliggere le stregonerie

Seconda parte – Considerazioni sul modo di fare le stregonerie e sul modo in cui si possono felicemente eliminare
A chi non può nuocere lo stregone
- I diversi modi con cui i diavoli attirano e allettano gli innocenti per mezzo delle streghe, per l'aumento di questa perfidia
- Continua sul modo della professione sacrilega
- Come si trasferiscono da un luogo all'altro le streghe
- Come le streghe si danno ai diavoli incubi
- Come in generale le streghe operino le loro stregonerie servendosi dei sacramenti della Chiesa. E come abitualmente impediscano la potenza generativa o anche arrechino altri difetti a qualunque altra creatura, eccettuati i corpi celesti
- Come le streghe sono solite impedire la potenza generativa
- Come le streghe sono solite togliere agli uomini i membri virili
- Del modo in cui le streghe trasformano gli uomini in forme bestiali
- Come (quando si operano queste trasformazioni dovute a prodigio) i diavoli penetrano nei corpi e nelle teste senza lederli
- In che modo i diavoli, attraverso le operazioni delle streghe, talvolta abitano sostanzialmente gli uomini
- Sul modo in cui le streghe possono in generale infliggere ogni genere di malattia, anche tra le più gravi
- Sul modo in cui le streghe sono solite infliggere agli uomini certe altre malattie particolari
- Sul modo in cui le streghe ostetriche arrecano i danni peggiori: o quando uccidono i bambini o quando, esecrandoli, li offrono ai diavoli
- Sul modo in cui le streghe arrecano danni di vario genere agli animali
- Sul modo in cui suscitano grandinate e tempeste e sono solite produrre fulmini sugli uomini e sugli animali
- Sui tre modi in cui gli uomini e non le donne vengono trovati infetti da stregoneria: in primo luogo sugli stregoni saettatori
Sul modo di togliere e di curare le stregonerie
- Il rimedio della Chiesa contro i diavoli incubi e succubi
- Rimedi per coloro che sono stregati nella potenza generativa
- Rimedi per gli stregati per un amore o un odio disordinati
- Rimedi per quegli uomini cui vengono portati via i membri virili con l'arte. dei prodigi e che a volte sono trasformati in forme bestiali
- Rimedi contro gli ossessi in seguito a stregoneria
- Rimedi per esorcismi leciti della Chiesa contro qualsiasi malattia arrecata dalla stregoneria. Sul modo di esorcizzare gli stregati
- Rimedi contro le grandinate e per gli armenti stregati
- Rimedi contro certe occulte vessazioni dei diavoli

Terza parte – questa parte riguarda l'azione giudiziaria, sia nel foro ecclesiastico sia nel foro civile, contro gli stregoni e tutti gli eretici
- Chi è il giudice competente per le streghe?
- Sul modo d'iniziare un processo
- Il numero dei testimoni
- La costrizione e l'esame ripetuto dei testimoni
- Le condizioni dei testimoni
- Se siano ammessi a testimoniare i nemici mortali
- In che modo bisogna continuare il processo. Come si devono esaminare i testimoni, al cospetto di altre quattro persone. Sul doppio interrogatorio dell'imputata. Atto primo
- In cui si chiariscono i vari dubbi e le risposte negative ottenute nei precedenti interrogatori. Atto secondo: occorre imprigionare l'imputata? Quando bisogna considerarla còlta in flagrante eresia delle streghe?
- Seguito della precedente. Il terzo atto del giudice: bisogna incarcerarla? Come bisogna arrestarla?
- Che fare dopo l'arresto e se le si debbano rendere manifesti i nomi di chi fa deposizione. Atto quarto
- In che modo si debba concedere la difesa con l'assegnazione di un avvocato. Atto quinto
- Che farà l'avvocato dal momento che non gli sono resi pubblici i nomi dei testimoni. Atto sesto
- Prosegue sullo stesso argomento spiegando più chiaramente come si scopra un'inimicizia mortale. Atto settimo
- Quali avvertenze deve avere il giudice prima degli interrogatori da allestire in carcere e in camera di tortura. Atto ottavo
- Sul modo di emettere sull'imputata una sentenza d'interrogatorio sotto tortura e in che modo debba essere interrogata il primo giorno; inoltre se si possa prometterle che avrà salva la vita. Atto decimo
- Continuazione dei tormenti; cautela e segni da cui il giudice può conoscere la strega e come deve premunirsi dalle loro stregonerie; in quale modo possano essere rasate dove tengono nascoste le loro stregonerie; insieme con dichiarazioni varie allo scopo di ovviare alla stregoneria del silenzio. Atto undicesimo
- A proposito del tempo e del secondo modo d'interrogare. Atto decimo: le cautele finali che il giudice deve osservare
- Sulla purificazione volgare, e sopra tutto sulla prova del ferro rovente, cui le streghe si appellano
- Come emettere la sentenza in sé definitiva
- In quanti modi si assume un sospetto in relazione all'emissione della sentenza
- Sul primo modo di emettere la sentenza
- Sul secondo modo di emettere sentenza su una persona denunciata e solo diffamata
- Sul terzo modo di emettere la sentenza su una persona diffamata e da esporre agli interrogatori
- Sul quarto modo di emettere la sentenza: contro un'imputata lievemente sospetta
- Sul quinto modo di emettere la sentenza: contro un'imputata gravemente sospetta
- Sul sesto modo di emettere la sentenza: contro un'imputata violentemente sospetta
- Sul modo di emettere la sentenza: contro una imputata sospetta o diffamata
- Sul modo di emettere la sentenza: contro un'eresia confessa, ma impenitente
- Sul modo di emettere la sentenza contro un'eresia confessa, ma recidiva sebbene penitente
- Sul modo di emettere la sentenza contro un'eresia confessa, ma impenitente, sebbene non recidiva
- Sull'eresia confessa, recidiva e impenitente
- Su colui che è stato provato e colto in flagrante errore, ma che ciò nonostante nega tutto
- Sul reo convinto ma" fuggitivo o che si è assentato in contumacia
- Che sentenza si debba emettere su una persona denunciata da un'altra strega bruciata o da bruciare
- Sul modo di emettere la sentenza contro una strega che toglie le stregonerie e anche contro le streghe ostetriche e gli stregoni saettatori
- Ultima parte, a proposito dei modi di emettere la sentenza sugli stregoni, se l'appello sia giustificato o fatto alla leggera

 
Relazioni
è curato da
Armando Verdiglione (Scrittore, editore, imprenditore, inventore della cifrematica)
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
è presente in
Dibattito intorno al libro Il martello delle streghe ( )
Dibattito intorno al libro Il martello delle streghe ()
Il martello delle streghe (Dibattito)
Il martello delle streghe (Presentazione del libro)
Il martello delle streghe. Donne e Inquisizione ()
eco di stampa
Agenda - Il martello delle streghe (20-04-2010)
Agenda - Il martello delle streghe (19-04-2010)
Dibattito intorno al libro Il martello delle streghe (20-05-2010)
Il martello delle streghe, ancora attuale, MessaggeroVeneto (10-10-2006)
Il martello delle streghe, Il Gazzettino (10-10-2006)
Il martello delle streghe, Il Gazzettino di Pordenone (22-03-2006)
Il martello delle streghe. Donne e Inquisizione. (08-04-2010)
Il Premio Nazionale per la Traduzione 2009 assegnato a Spirali (16-12-2010)
Quando le streghe andavano al rogo (30-01-2009)
Stregoneria, inquisitori, tortura e malefici (27-01-2009)
 
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